30 settembre 2015 (primo tempo)
Tolfa Calcio - Virtus Acquapendente 1 - 0
Un gol di Mirko Bentivoglio nella ripresa regala la seconda vittoria consecutiva in campionato al Tolfa e decide il recupero di campionato contro la Vigor Acquapendente. La partita (vedi alcuni video e immagini della gara) era stata sospesa lo scorso 13 settembre per pioggia e nebbia .
Un successo di prestigio che fa arrabbiare il tecnico della Vigor Riccardo Fatone: "In due trasferte abbiamo subito un tiro in porta ed abbiamo perso con un gol che ci siamo fatti da soli perchè Bentivoglio non ha dovuto nemmeno tirare ed accompagnare la palla in porta. Salvataggio sulla riga, arrivati al tiro quattro cinque volte. Dovevamo andare in vantagio. Non condanno l'errore ma il fatto che non dovevamo trovarci sotto ma segnare le occasioni create".
Una verità raccontata per metà quella del tecnico ospite e spieghiamo il perchè. Nella gara di andata la Vigor passa in vantaggio su calcio d'angolo e poco prima sfiorava la rete nello stesso identico modo ma poi fino alla sospensione della gara è stato soprattutto il Tolfa a fare la partita e sfiorare in più di una occasione il pareggio. Comunque gara sospesa per volere divino che ha mandato una "bomba d'acqua" sullo Scoponi rendendo il campo di gioco impraticabile. Nella gara di ritorno la partita è stata bella e combattuta ed ha vinto il Tolfa perchè è riuscita a far gol in una delle sue tante occasioni e se proprio vogliamo essere precisi ai padroni di casa è stato negato anche un rigore. Con questo risultato i biancorossi volano in classifica a sette lunghezze agganciando proprio l'Acquapendente che fallisce l'operazione vetta.
Andiamo ora alla gara. Nel primo tempo le due squadre hanno messo in atto un bel gioco e tanto tecnicismo e il pubblico numeroso accorso a vedere i propri beniamini ha potuto assistere a 45’ di bel gioco e di spettacolo dove sono mancate solo reti.
Questo è il rigore negato al Tolfa tra le proteste del pubblico. Il filmato rende poco ma il fermo immagine anche se sfocato mostra le braccia larghe e la palla che va ad impattare sul braccio.